_____

Photobucket

Il Burka elettronico
untitled-1.jpg picture by kikkazzIlGiORNALE
La proposta è fantascientifica. E, se la faccenda non fosse più che seria, verrebbe da evocare qualche film di Arnold Schwarzenegger o l’antifurto Gps delle macchine applicato agli umani. Fatto sta che il candidato sindaco di Roma Francesco Rutelli - pressato dall’emergenza sicurezza dopo il caso della studentessa violentata nella periferia della Capitale - ha inserito nel suo pacchetto di contromisure da prendere in caso di vittoria, anche la sperimentazione di un braccialetto elettronico.
Solo che, a differenza di quello che accade nei film e negli Stati Uniti, dove effettivamente un apparecchio del genere viene imposto ad alcuni criminali in libertà vigilata, l’intenzione sarebbe quella di consegnarlo alle potenziali vittime, presumibilmente donne, per segnalare situazioni di pericolo. Un dispositivo per la sicurezza sul quale non si conoscono altri particolari, tranne il fatto che nei progetti del centrosinistra romano dovrebbe essere affiancato da centraline Sos nelle zone più a rischio collegate con le centrali operative (un presidio simile alle vecchie colonnine della Polizia che alcune città stanno effettivamente pensando di reintrodurre). E che costerebbe moltissimo, visto che nella Capitale ci sono circa 1,5 milioni di donne e tutte sono potenziali destinatarie del braccialetto segnalatore.
La proposta era passata quasi inosservata sabato, quando era stata formulata, ma ieri l’avversario Gianni Alemanno non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha attaccato lo sfidante, definendo il braccialetto «umiliante» per le donne. Una resa delle istituzioni «incapaci di garantire la sicurezza dei cittadini». Senza contare che, sia nei film sia nella realtà, «viene indossato dai delinquenti e non dalle persone che devono essere difese. La questione, così, viene capovolta».
Un piccolo incidente, sembrerebbe di capire, sull’onda dei fatti di cronaca. E comunque, per il centrosinistra, un pensiero in più visto che la campagna elettorale si sta concentrando su un tema scomodo. E che difficilmente prenderà altre vie, da qui a domenica prossima, quando si terranno le votazioni per decidere il primo cittadino della Capitale.


SICUREZZA/ BERTUCCI: BRACCIALETTI? DA RUTELLI PROPOSTA ABERRANTE

"Quella di Rutelli di dotare le donne di un braccialetto è una proposta aberrante. Per ossequiare la parte più estremista della sua coalizione, Rutelli arriva a operare una inversione fra criminali e vittime". Lo afferma in una nota Marco Bertucci, consigliere provinciale di An-Popolo della Libertà, eletto nel XVIII Collegio 'Aurelio-La Storta'.

"I braccialetti, quelli di metallo e legati fra loro con una catenella - dice - devono essere messi ai polsi di chi delinque. In passato i braccialetti erano uno dei simboli della schiavitù e in effetti l'idea di vincolare le donne a questo strumento sembra presagire una società nella quale le limitazioni della libertà e dei diritti sono a tutto carico delle potenziali vittime. Un'idea di società, quindi - conclude Bertucci - che non ci piace e che non vogliamo assolutamente vedere realizzata a Roma, la Capitale d'Italia, ed è per questo che faremo di tutto per impedire che i propugnatori di simili idee non siano mai più sindaci di Roma".


Non mi stupisco se tra un po mettono in carcere noi donne se subiamo un stupro, tanto è la stessa cosa visto che ci vogliono dotare di mezzi da detenuto, che denota quanto siamo schiavi degli uomini di casa nostra (infatti mi chiedo perchè non metterli invece a tutti gli uomini, per controllare chi è stupratore o no). Se vogliono rendere le vittime potenziali criminali, se vogliono limitarci la libertà individuale e renderci cagnolini con collarino, se vogliono renderci dei panda da protegere per fino con metodi drastici. A questo punto preferisco il burka islamico, è meno ipocrita di questo, tipica ipocrisia occidentale che ci fa credere libere e poi siamo trattate peggio delle islamiche e da esche per gli stupratori.

Se vogliono violare la libertà e i diritti umani di qualcuno perchè non ci armano tutte di mitragliatrice?


13:56:04 . 21 Apr 2008
Rosa · 340 visite · 12 commenti
Categorie: Autodifesa, Violenze di genere

Link permanente al messaggio intero

http://nonsiamobambole.blogazza.com/______-b1/Il-Burka-elettronico-b1-p162.htm

Commenti

Commento di: pioggiadimarzo [ Visitatore ] Sito Web
Rutelli forse non sa che esistono le cinture di castità. Perchè non mettere queste? Le più delinquenti, di noi donne, potrebbero indossarne accessoriate di trappole dentate. Comunque non facciamola grave. Infine ci stanno assicurando che l'aumento di stupri è solo un fenomeno di percezione. Insomma un'impressione. Sciocchezze, via...!
E poi la vogliamo capire che uno stupratore sta solo esprimendo un suo disagio? Quindi smettiamo di far le permalose quando siamo violentate, e, mentre lo subiamo, cerchiamo di capire quanto quel poveretto sta soffrendo! Sigh!
Lascio l'ironia, ed esprimo il mio dispiacere e la mia comprensione a tutte le donne cui è toccata un'esperienza così brutta. Vi abbraccio tutte.
   21.04.08 @ 14:54:18
Commento di: Rosa [ Membro ] Sito Web
che poi è quello che pensano veramente ancora molti uomini (compresi i politici). Cioè che lo stupratore è un poveretto, che noi li provochiamo cn l'abbigliamento, che usciamo di casa ad ore notturne quindi ce la cerchiamo, detto papale papale.  considerato alla stregua di un poverino da compatire perchè si è lasciato guidare dall'istinto o perchè ha subito abusi da piccolo (come accade quando l'aggredito è un minore). OH della serie, ogni volta che una donna si mostri provocante bisogna lanciarle una spedizione punitiva del tipo che tanto se lo è meritata "lo fanno intendere ancora nei tribunali", cosi poi noi non siamo nemmeno libere di decidere come vestirci o a che ora uscire, mentre ha più garanzie di libertà uno stupratore (tanto lo fa per punirci cioè a fin di bene, suo pero') Detto così, appunto. E intanto ci troviamo ancora con una mentalità che non dista molto da quella che vuole le donne coperte con un burqa o vuole le donne in casa protette in famiglia "che poi è la stessa che fa violenze sulle donne ed esercita comunque opprerssione"

:( sigh
   21.04.08 @ 17:38:17
Commento di: Sefossifoco [ Visitatore ] Sito Web
Ho l'impressione che sia stato fatto di un topolino un elefante in questo caso...in realtà questo braccialetto mi dà più l'idea di essere una cosa tipo "salvalavita beghelli", che non trovo affatto svilente: cioè, se il comune decide di fornire ogni donna di un dispositivo che le permetta di chiamare aiuto in caso di bisogno in maniera immediata, ben venga, direi.
Ovviamente questo non deve diventare una scusa per lavarsi le mani e non fare ulteriori controlli per innanzitutto prevenire il crimine.
Ciò nonostante non sarei così lapidaria nei confronti della proposta di Rutelli.

Quando vivevo in Inghilterra, durante l'erasmus, l'università forniva gratuitamente tutte le studentesse che ne facevano richiesta di un "antifurto": si trattava di una sorta di telecomando con un pulsante che, se premuto, iniziava a suonare fortissimo x 10 minuti. Probabilmente se Rutelli avesse fatto una proposta simile l'avversario politico avrebbe risposto "le donne non sono un'automobile, a cui devi mettere l'antifurto", ma è solo speculazione politica: in realtà quell'affarino un senso di sicurezza in più e me e le altre studentesse, quando dovevamo muoverci a piedi la sera. Eppure probabilmente non serviva a granché, visto che se quando ti rubano l'auto tutti fanno finta di niente sentendo l'antifurto, non vedo perché le cose dovrebbero andare diversamente con quest'altro aggeggio.
Con un sistema invece per chiedere aiuto direttamente ad un centro di pronto intervento, personalmente, mi sentirei già più sicura e protetta!
   21.04.08 @ 17:49:55
Commento di: Rosa [ Membro ] Sito Web
Ciao sefossifoco..il braccialetto non è un antifurto ma una sorta di "chip" per controllare tutti i movimenti che fanno le donne come se fossimo noi le carcerate, limitando la libertà più di un burqa messo ad una donna per evitare ovviamente le attenzioni degli uomini. Io credo che se proprio ci vogliono aiutare, i comuni istituiscano gratis e spendano melgio quei soldi (sono anche + economici dei marchingegni) x isituire gratis corsi di arti marziali alle donne, nelle scuole, palestre ecc o dei mezzi alternativi tipo bombolette al peperoncino e per favopre legalizzare il taser che non è per niente dannoso e più dannoso vedersi minacciata con un coltello da un porco come molte vittime si sono trovate e molte di loro sono pure morte. Porbabilmente la studentessa se nn fosse stata salvata sarebbe morta. Sicocme io credo che questi corsi di difesa personale o mezzi di autodifesa alternatici ci rendano un po' più attive e trattate meno come oggetti a cui bisogna dotare di collarino o di antifurto come se fossimo inanimate come automobili, perchè no?

ciao :) complimenti x il tuo blog
   21.04.08 @ 17:59:53
Commento di: juanito [ Visitatore ]
famiglia \\\"che poi è la stessa che fa violenze sulle donne ed esercita comunque opprerssione\\\"

Rosa in Italia ci sono 22 milioni di famiglie ed io non credo che in tutte ci siano violenze, anzi solo in una piccola percentuale di esse
   22.04.08 @ 12:21:12
Commento di: Rosa [ Membro ] Sito Web
Ciao Juanito, non ho detto che tutt ele famiglia sono violente x carità ma ho detto che la violenza sulle donne nn puo essere attribuita ad un gruppo etnico e non possono essere nascosti i delitti in famiglia, mi sembra una logica retrograda ,a cnehx il fatto che le donne e i bambini in casa non sono proprietà del \\\"capofamiglia\\\"
   22.04.08 @ 12:25:27
Commento di: juanito [ Visitatore ]
Rosa, sono in tal caso completamente d'accordo con te.
   22.04.08 @ 13:28:19
Commento di: Rosa [ Membro ] Sito Web
bene :)
   22.04.08 @ 13:52:32
Commento di: wonderely [ Visitatore ] Sito Web
inutile dire che mi fa schifo da matti tutto questo...secondo me è davvero un'umiliazione e un'offesa per tutte le donne...
comunque, ho già pronto un post che pubblicherò a breve...
vorrei sapere se posso prendere in prestito una delle vignette che pubblichi qui oppure se sono protette da copyright! grazie!!^^
   22.04.08 @ 17:29:47
Commento di: Rosa [ Membro ] Sito Web
Hai ragione!
x quanto riguarda le vignette se ti riferisci a quelle bianche con il fumetto sotto il post c'è scritto copiricght diritto di cronaca, copia e incolla pure quello..
se ti riferisci alle foto..prendi pure tanto le ho rubate pure io :D
   22.04.08 @ 19:07:22

1, 2  Pagina Successiva


Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato





Il tuo URL sarà visualizzato.

 
Prego inserisci il codice contenuto nelle immagini


Testo del commento

Opzioni
   (Imposta il cookie per nome, email e url)